Attività esterne

ATTIVITA’ ESTERNE

I bambini curati presso il reparto di Oncoematologia devono rinunciare a tanto. La maggior parte delle attività di socializzazione tipiche della vita di un bambino, andare a scuola, al cinema, allo stadio, in gita, diventano pericolose perchè la condizione di immunodeficienza determina un rischio elevato di contrarre infezioni gravi, in un momento in cui no si hanno le armi per difendersi. Spesso gli unici momenti di svago, gioco ed allegria con i coetanei sono limitati alle ore trascorse in ospedale.

L’Associazione ha voluto quindi organizzare attività all’esterno delle corsie dell’ospedale, pensate e strutturate in modo da rispettare tutte le norme di sicurezza.

I volontari accompagnano i bambini  in luoghi “protetti” esterni all’ospedale, ne sono esempi :

• Il “progetto cinema”, in cui viene messa a disposizione dal Cinema “La Torre” una sala dedicata esclusivamente ai nostri bambini.

• Il bellissimo “spazio gioco” offerto dalla ludoteca “Party Time Kids”, in cui i bambini trovano tantissimi giochi con cui divertirsi in sicurezza mentre le mamme si concedono un momento di relax.

• Villa Tasca. La famiglia Tasca accoglie i nostri bimbi in una cornice incantevole per trascorrere giornate di spensieratezza ed allegria a contatto con la natura.
  • Negli ultimi anni abbiamo organizzato feste di Natale e Carnevale e persino una mostra in cui i nostri piccoli artisti hanno esposto le proprie opere d’arte.

• Nel 2019 tutti in gita a Trapani per immergersi nel mondo misterioso del Museo delle Illusioni e poi ad esplorare l’isola di Mozia. Una esperienza avvincente che non vediamo l’ora di poter ripetere.

In queste ed altre iniziative, il volontario diventa un punto di contatto tra ospedale e altri luoghi da vivere con leggerezza e giocosità!

Stai donando a : SPIA

Quanto vorresti donare?
€10 €20 €30
Vuoi fare una donazione periodica? vorrei donare:
Per quante volte? *
Nome *