Casa di accoglienza

L’accoglienza dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie in ospedale costituisce la più rilevante tra le attività istituzionali dell’Associazione, quelle iniziative cioè immediatamente dirette a realizzare gli scopi dello statuto. Accoglienza non vuol dire solo dare ospitalità, ma offrire anche un supporto attraverso un’ampia disponibilità di servizi, sia da un punto di vista pratico-organizzativo sia da un punto di vista ludico-ricreativo.

Viene offerta alle famiglie afferenti da fuori Palermo, la possibilità di avere a disposizione un alloggio gratuito proprio nei pressi dell’ospedale. Nel novembre 2014 la SPIA ha acquistato un appartamento di 115 mq, successivamente si è dato il via ai lavori di ristrutturazione e nel mese di novembre  2015 abbiamo inaugurato La Casa di Riccardo. La Casa di Riccardo è costituita da due stanze (stanza rossa e stanza blu) ognuna con bagno di pertinenza, una cucina e una stanza da pranzo/soggiorno.

I servizi di accoglienza offerti gratuitamente sono:

• L’alloggio per ciascun nucleo familiare in una singola unità abitativa (stanza arredata con bagno di pertinenza, numero di letti pari ai componenti del nucleo e relativa biancheria).
  • La cucina e la sala pranzo in comune per tutte le famiglie.
  • La lavanderia/stireria. La struttura è dotata di lavatrice/asciugatrice, asse e ferro da stiro utilizzabili entro limiti orari stabiliti dal regolamento della casa.
  • La dispensa alimentare periodicamente rifornita, così come quella per l’igiene della casa.
  • La pulizia delle stanze all’arrivo di una nuova famiglia.
  • La pulizia degli ambienti comuni.
  • La manutenzione ordinaria e straordinaria della casa.

LA CASA DI RICCARDO:

Stai donando a : SPIA

Quanto vorresti donare?
€10 €20 €30
Vuoi fare una donazione periodica? vorrei donare:
Per quante volte? *
Nome *