SPIA CAMP

Nel 2019 l’Associazione SPIA ha finalmente acquistato il terreno dove sorgerà SPIA CAMP, il secondo campo di terapia ricreativa in Italia; un’esperienza di svago, divertimento, relazione e socialità in un ambiente naturale e protetto. Gli amici architetti dello studio Ruffino si sono occupati gratuitamente della realizzazione del progetto.

Il primo campo di terapia ricreativa è stato fondato nel 1988 dall’attore Paul Newmann negli Stati Uniti: The Hole in the Wall Gang Camp. Nel 2007 nasce a Pistoia il primo campo italiano: Dynamo Camp. Nel 2018 ben 154.000 bambini e membri delle loro famiglie, sono stati accolti nei campi dislocati in tutto il mondo (Africa, Asia, America, Europa, Medio Oriente). Tutti i campi del network Seriousfun rispettano il credo del fondatore Paul Newmann. Lui che aveva vissuto una vita piena di soddisfazioni, successi, in una parola “fortunata”, sentiva il dovere di dare l’opportunità a bambini “sfortunati” di riappropriarsi della spensieratezza tipica dell’infanzia.

Le malattie gravi si associano a periodi prolungati di ospedalizzazione, mancanza di socializzazione con i coetanei, stanchezza e paura. L’idea fu quella di regalare loro una settimana di vacanza e divertimento, in un luogo incantevole immerso nella natura, per farli ritornare ad esser “bambini” e meglio affrontare la loro patologia.

I campi sono rivolti a bambini dai 6 anni ai 17 anni affetti da gravi patologie o croniche, in terapia o nel periodo post ospedalizzazione per contribuire così a sviluppare in loro la fiducia nelle proprie capacità e nel proprio potenziale. I programmi di terapia ricreativa sono offerti gratuitamente e sono usualmente strutturati in un periodo di vacanza di una settimana. Saranno previste le attività di un camp tradizionale, ma adattate in modo da essere accessibili a tutti i partecipanti sotto la gestione e la costante supervisione di personale qualificato. Associazione SPIA ha acquistato un terreno di 12 ettari, molto vicino alla città di Palermo ed all’Ospedale di riferimento, in modo da poter offrire un programma di terapia ricreativa a tutti i bambini curati presso il centro di Oncoematologia Pediatrica di Palermo, anche nelle fasi più critiche di immunodepressione.

All’interno sarà presente un’infermeria completamente attrezzata in cui medici ed infermieri professionisti gestiranno direttamente le procedure di routine e saranno in grado di intervenire tempestivamente ma in modo discreto: a questo scopo anche l’infermeria sarà un ambiente allegro e colorato.

Tutto questo permetterà ai partecipanti di vivere un’indimenticabile esperienza di svago in totale serenità e sicurezza.

Il progetto è già in fase avanzata e prevediamo di poter inaugurare SPIA CAMP entro il 2024.

Stai donando a : SPIA

Quanto vorresti donare?
€10 €20 €30
Vuoi fare una donazione periodica? vorrei donare:
Per quante volte? *
Nome *